Lampedusa
Lampedusa è la maggiore delle tre isole Pelagie. Dista circa 210 km dalle coste siciliane e solo 152 km da quelle africane. I suoi 40 km di costa, formata da rocce calcaree, si aprono in suggestive insenature che nascondono incantevoli spiagge di sabbia chiara, accarezzate da un mare cristallino ed incontaminato.
Dai ritrovamenti effettuati, l’isola è stata abitata da Fenici, Greci e Romani prima di rimanere per lungo tempo dimenticata a causa delle continue incursioni di pirati. L’origine africana di Lampedusa rende estremamente interessante il suo patrimonio naturalistico sotto il profilo biogeografico, per la presenza di aspetti faunistici e floristici tipici dell’area nordafricana. Il suolo dell’isola produce fichi, carrube, uva, olive, e termina spesso in scarpate o terrazze a picco sul mare.
Gli abitanti si concentrano nella parte sud dell’isola dove, in una insenatura protetta, si apre il porto.
La patrona dell’isola è la Madonna di Porto Salvo, venerata in passato perfino dai corsari saraceni per le innumerevoli grazie concesse, viene festeggiata il 22 settembre nel santuario ricavato in una grotta che è di un’affascinante architettura naturale.
Alcune strutture dell'isola Lampedusa
Ogni Dammuso è una stanza arredata con buon gusto ed in modo funzionale e dispone […]
ApprofondisciPrenota