Arrivare a Stromboli
- Il Pertuso, situato nel villaggio di Ginostra, il nome in siciliano significa pertugio ed indica che questo è il più piccolo porto al mondo! Tanto che i turisti non scendono direttamente dagli aliscafi, ma devono utilizzare delle imbarcazioni più piccole per raggiungere la costa.
- Lo Scari, quindi scalo, appartenente all’area di San Vincenzo è invece più agevole per aliscafi o navi.
Attività nell’isola di Stromboli
- La chiesa di San Vincenzo, attorniata da una varia vegetazione tipica del luogo
- Escursioni o pernottamento sulle pendici del vulcano, la vita notturna Stromboliana differisce dalla movida di altre isole ed ha un fascino più legato alla natura.
- Pesca notturna
- Cena in barca
- Sport subacquei, sono praticati in gran varietà grazire ai fondali particolari dell’isola
- Grotta di Eolo, denominata col nome della divinità del vento, è un’altra maestosa tappa che Stromboli offre.
Spiagge e formazioni vulcaniche
- Forgia Vecchia, questa spiaggia è poco distante dal porto di Scari e si distingue per i ciottoli e la fine sabbia che collega la costa al vulcano.
- Ficogrande, è una spiaggia semplice da raggiungere, circondata da punti di rinfresco quali bar o ristoranti.
- Strombolicchio, è un famoso isolotto formato da lava e magma solidificati. Un faro illumina e sormonta le acque di questa formazione cilindrica, le quali sono piene di flora e fauna marina, motivo per cui tale meta è una delle favorite per sub e diving.
- Piscità, la più grande delle spiagge collegata tramite una ripida ascesa all’osservatorio vulcanologico.
- Sciara del fuoco, questa formazione di lava concava contiene al suo interno i resti delle varie eruzioni di Stromboli ed è sormontata dal cosiddetto “Pizzo”.
Gli spettacoli vulcanici di Stromboli
Stromboli e opere celebri
Non solo questo, ma Stromboli è anche il luogo finale in cui capitano i protagonisti del celeberrimo libro di Jules Verne ‘Viaggio al centro della terra‘ dopo essere usciti dalle profondità del nucleo terrestre.